Come accogliere il bambino adottato, l’importanza della rete scuola-famiglia

L’associazione AGA Associazione Genitori Adottati- Sostegno Adozioni Sardegna-onlus , organizza venerdì 18-03-2016 alle ore 9.00 presso la scuola media secondaria “G. Leopardi” Via dei Partigiani Pirri-Cagliari, il Convegno “Come accogliere il bambino adottato, l’importanza della rete scuola-famiglia” – applicazione delle linee di indirizzo MIUR e presentazione progetto formativo per le scuole “Alla scoperta dell’adozione :saper accogliere per crescere insieme”.
Il convegno è rivolto ai dirigenti scolastici e referenti adozione delle scuole pubbliche e paritarie, dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado della Provincia di Cagliari. L’associazione AGA, consapevole che la difficile storia pregressa dei bambini adottati può creare loro notevoli difficoltà relazionali, di apprendimento e di integrazione in ambito familiare, scolastico-sociale, ritiene di fondamentale importanza l’informazione\formazione dei docenti preposti ad accogliere un ambito adottato. Dalle ultime statistiche si sa che in Italia nel 2014 sono 1.072 i bambini “italiani” entrati a far parte di una famiglia. “Italiani” in quanto residenti nel nostro Paese, ma figli anche di non italiani. E sono 2.000 minori stranieri giunti in Italia nello stesso anno per essere adottati e, specialmente in quei bambini adottati internazionalmente, il tema del confronto nel mondo della scuola è ancora più sentito perché l’inserimento in famiglia avviene in età scolare o comunque prossima ai 6 anni.
Il nostro obiettivo è portare a conoscenza di tutti i dirigenti e referenti adozione delle scuole le ” Linee di indirizzo del MIUR per il diritto allo studio degli alunni adottati ” per migliorare l’inserimento del bambino adottato a scuola e contribuire attraverso il nostro progetto formativo, alla conoscenza del bambino adottato, dei suoi bisogni e necessità.

LEGGI LA LOCANDINA

Lo sportello dell'adozione AGA - Associazione Genitori Adottati
});